Rifiano, situato al centro della zona del Burgraviato, è tra i più antichi e noti luoghi di pellegrinaggio dell’Alto Adige.

S. MESSE in lingua tedesca: Domenica e giorni festivi ore 9.00 - sabato e prefestivi ore 18.00 (invernale) 19.00 (estivo)
ORARIO DI APERTURA DELLA CHIESA: 7.30 – 18.30 orario invernale - 7.30 – 19.30 orario estivo

BENVENUTI

Saluto cordialmente e do il benvenuto ai visitatori del nostro sito, ai membri delle parrocchie di Rifiano e Caines, come pure ai pellegrini del Santuario dedicato ai “Sette dolori di Maria” a Rifiano.

Assieme agli assistenti pastorali don Richard Hofer a Rifiano e don Josef Laimer a Caines e a molti collaboratori laici mi è dato di organizzare la vita religiosa, annunciare il nostro Credo, amministrare i Sacramenti e, dal 2016, essere parroco e accompagnare la vita religiosa e spirituale di queste due parrocchie.

Nella loro diversità di storia entrambe le parrocchie sono luoghi di vivace incontro. Rifiano è da ben sette secoli meta di numerosi pellegrini che in Maria cercano conforto e aiuto alle loro tribolazioni. Caines, appartenente un tempo al Santo vescovo di Frisinga, Corbiniano, ha conservato verso questo Santo un legame spirituale che perdura da ben 1300 anni e la cui base risiede nella Fede. 

La Fede vive di esperienze spirituali e di incontri con persone in grado di testimoniare la vicinanza e l'amore di Dio. Per intercessione della Vergine Maria e dei Ss. Maurizio e Corbiniano desideriamo continuare, con gioia e forza interiore, a trasmettere la Fede ai parrocchiani di Rifiano e di Caines, nonché a chi vi giunge, e proseguire a vivere nella comunione con Cristo Risorto. La benedizione di Dio accompagni la Vostra vita.

 

 

Monika Hopfhauer

Presidentessa del consiglio parrocchiale

Edmund Ungerer

Parocco

Sentiero di meditazione dei sette dolori di Maria

In occasione del giubileo “700 anni di pellegrinaggio” lungo il sentiero panoramico che si snoda lungo un canale di irrigazione (Waalweg) fu realizzato nel 2010 il sentiero di meditazione. Lo scultore Hartmut Hintner dalla Val di Casies (Alto Adige) ha raffigurato i sette dolori di Maria con sculture in cirmolo collegandoli alla realtà dei nostri tempi e al destino dell'umanità.

Il pellegrino è accompagnato in ogni stazione da un opuscolo con testi meditativi e foto espressive. Ringraziamo e Dio renda merito ai vari benefattori, ai proprietari dei terreni, ai volontari e sponsor, grazie ai quali è stato possibile realizzare questo progetto, al comune di Rifiano, alla Cassa Rurale della val Passiria, alle associazioni locali e singoli privati.

Che il sentiero meditativo ci  possa donare forza e consolazione durante il cammino della nostra vita!

Itinerario:

la partenza si trova all'inizio del canale di irrigazione Waalweg sopra la parrocchia di Kuens/Caines nella valle di Caines
la meta è il santuario della Madonna Addolorata di Rifiano
tempo di percorrenza: ca. 45 minuti
nessuna difficoltà e nessun problema per l'orientamento

raggiungibile da Rifiano:

- dalla via Hohlgasse (la diramazione parte presso il ristorante Kreuz, arrivando dalla strada di Giovo)
- dalla strada di Caines, passando davanti alla parrocchia di Caines, in direzione della valle di Caines (possibilità di parcheggio)
- dalla Via della Chiesa ovvero Via Rössl
- dal santuario, in direzione del Waalweg

Opuscolo in italiano disponibile:

- al punto di partenza del sentiero meditativo
- negli uffici turistici
- all'interno del santuario di Rifiano

Indicazioni: da Merano in direzione passo Giovo. Viaggio verso Caines, davanti  alla chiesa  parrocchiale gotica. Posti macchina e per bus.

Sfoglia qui il depliant...